La qualità del vino, come quella dei prodotti DOC e DOCG, può essere condizionata da alcuni fattori legati alle fasi di imbottigliamento, trasporto e stoccaggio della bottiglia.
Un ambiente troppo caldo, troppo freddo o troppo umido; una pressione elevata all’interno della bottiglia oppure la chiusura non ottimale del tappo: sono elementi che possono far proliferare muffe, accelerare l’evoluzione organolettica, causare sedimentazioni o cristallizzazioni.
Alcuni sistemi applicati alle bottiglie riescono a rilevare la qualità del prodotto imbottigliato tramite batterie o alimentazione esterna, ma non sono facili da utilizzare perché ingombranti e necessitano di manutenzione.
Altri sistemi sono applicati direttamente alla bottiglia, come ad esempio le etichette RFID, che forniscono contenuti digitali esclusivi, ma non riescono a monitorare la qualità del vino in bottiglia!
Il Tappo Smart di BluHub risolve questi problemi perché:
- Non ha bisogno di batterie e alimentazione e può comunicare con qualsiasi smartphone in commercio.
- È dotato di sensori che rilevano parametri critici di conservazione della bottiglia, archiviabili su una piattaforma di raccolta dati.
- È collegato ad una app dedicata a supporto della filiera.